Ionizzatore d'acqua 7600 MESH
Ionizzatore d'acqua 7600 MESH
Kit 3 Giorni detossinante: girovita fino a -4,1 cm
Kit 3 Giorni detossinante: girovita fino a -4,1 cm
Kit 20 Giorni detossinante: ritrova la tua linea!
Kit 20 Giorni detossinante: ritrova la tua linea!
9000 TURBOMAX
9000 TURBOMAX
Ionizzatore d'acqua 8100 MESH
Ionizzatore d'acqua 8100 MESH
KIT Pulizia e Riequilibrio Intestino
KIT Pulizia e Riequilibrio Intestino
You are here: Home Alimentazione Alimentazione Animali

Cibo industriale per cani e gatti? Mai e poi mai!

E-mail
alimentazione animali3.jpg Scatolette e crocchette accorciano la vita ai nostri amici animali, eppure sono il cibo più consigliato da veterinari e allevatori.

Ma come viene preparato questo cibo?

Che conseguenze porta ai nostri amici a 4 zampe nel lungo periodo?

In questo articolo:

Caratteristiche del cibo industriale per cani e gatti ...>>

Gli effetti ...>>

Come fare una pappa bilanciata ...>>


Caratteristiche del cibo industriale per cani e gatti

Il cibo industriale è materiale organico di PESSIMA QUALITA' essenzialmente costituito da grassi cotti.

Infatti i residui di macellazione di pollame vario, bovino e ovino etc. che non possono più essere utilizzati in alcun modo per alimentazione umana vengono indirizzati al consumo animale.

alimentazione animali5.JPGQuesti residui di macellazione vengono opportunamente omogeneizzati e bolliti utilizzando autoclavi ad alte temperature.


E' proprio questo trattamento che permette di conservare l'alimento a lungo termine.

Le temperature alle quali gli alimenti dei nostri amici vengono sottoposte vanno dai 70 agli 80 gradi centigradi.

Ma è risaputo che qualunque proteina e vitamina può reggere senza subire danni più o meno gravi temperature attorno ai 50° per pochi minuti, poi degenera.

Quindi a quelle temperature viene degradato tutto il valore nutrizionale della materia prima di partenza (che era già pessima in partenza) quindi rimangono solo grassi “cotti” come elemento nutrizionale.

Capiamo subito che una pappa fatta di questi alimenti è ben lungi dall'essere bilanciata.

alimentazione animali14.jpgQuando esce da questo trattamento con alte temperature, la pappa emana ovviamente un odore nauseante: i nostri amici a quattro zampe scapperebbero piuttosto che mangiarla!

Ecco allora che è necessario adoperare la chimica: aromi artificiali, coloranti, emulsionanti, edulcoranti, aspartame (notoriamente cancerogeno!), e vitamine sintetiche.

Tristemente, questa è la pappa che compriamo per i nostri migliori amici...

Gli effetti

alimentazione animali15.jpgIl sapore artificiale così ottenuto è spesso irresistibile soprattutto per i nostri gatti.

Per i cani invece non sempre è così, anzi, quando capita loro di mangiare un alimento fresco, se lo mangiano con gioia, ci fanno sentire in colpa, quasi come se non dessimo loro mai da mangiare ... (e forse è proprio così sotto certi aspetti!), se potessero parlare... certamente non ci chiederebbero le crocchette o le scatolette.

Nei gatti, in particolare, si manifesta un altro grave effetto collaterale quando il cibo consumato è solo quelloindustriale, costituito da scatolettae e crocchette: l’inconsapevole proprietario accorcia la vita del suo micio (vale anche per il cane, ma in modi e tempi diversi).

Il cibo industriale sovraccarica il metabolismo, e giorno dopo giorno intossica gli animali, creando grossi problemi epatici ma soprattutto renali.

Nella mia ormai lunga pratica clinica ho rilevato in modo pressoché costante che la vita di gatti alimentati con cibo naturale e crudo è lunga quasi il doppio rispetto a quella di animali alimentati solo con crocchette e scatolette.

In particolare questi ultimi non arrivano ai 10 anni per frequenti insufficienze renali che degenerano sotto la “pressione” delle tossine che quotidianamente ingurgitano insieme a grassi cotti.

Naturalmente viene coinvolto anche il fegato e il pancreas: non raramente mi sono imbattuto in diabeti o pancreatici acute che a mio avviso erano da collegarsi con la dieta industriale sia in gatti che cani.

E’ ovvio che con un carico tossico quotidiano simile, gli organi colpiti sono soprattutto quelli emuntori e detossicanti, soggetti a un super-lavoro costante per un tempo prolungato.

Altro aspetto che va sottolineato per le pericolose implicazioni è la degenerazione dello smalto dei denti causato da un pH orale che da alcalino (come deve essere) diventa costantemente acido con l’assunzione quotidiana dei mangimi.

Questo è la causa principale della degenerazione delle cavità orali di cani & gatti.

Sono principalmente animali con diete industriali che presentano parodontiti di media e grave intensità con formazione tra dente e gengiva di “tasche batteriche” purulente che mandano in circolo vere e proprie infezioni nel sangue contribuendo non poco all’abbassamento ulteriore delle già precarie difese immunitarie.

A questa vera emergenza sanitaria ormai presente in quasi tutti i pazienti a quattro zampe di media età le multinazionali del “mangime” che sono i responsabili principali del problema con il loro “cibo-spazzatura”, come reagiscono ?

Molto semplicemente producono una nuova “linea” di prodotto dietetici “specifici” per i problemi dentali: negozianti, veterinari e proprietari tutti contenti, ringraziano!

alimentazione animali13.jpgIn pratica si vende a caro prezzo la stessa “sbobba” che magari avrà crocchette un po’più “dure” o più piccole per …pulirsi i denti, o magari avranno aggiunto l’ennesimo additivo chimico “al fluoro” come prevenzione della carie (Sigh!).

Deve essere chiaro che solo un alimento fresco e vario, possibilmente crudo è in grado di mantenere in buona salute i vostri amici animali.

I proprietari devono comprendere che credere alla favola tanto pratica, semplice e comoda del cibo già pronto e salutare è una bugia e una illusione che porta, di fatto ad ammalare in modo progressivo ed irreversibile il proprio animale e certamente ad abbreviargli la vita.

Come fare una pappa fresca e bilanciata

alimentazione animali7.jpgLa soluzione richiede solo un po’ di buona volontà, come in tutte le azioni tese a migliorarci.

Una buona dieta standard sia per cani che gatti può essere la seguente.

La base della pappa dev'essere costituita da riso bianco e pesce fresco (es.sardine, alici lasciate integre) lessati tutti i giorni o quasi.

A questo si aggiunge in alternativa uno dei seguenti alimenti:

alimentazione animali8.jpg

- macinato crudo solo di manzo una o più volte la settimana in rapporto con la stagione (meno d’estate e più d’inverno );

- ricotta, mozzarella o stracchino, 2 volte a settimana;

alimentazione animali9.jpg- 2 o 3 uova crude alla settimana;

- pollo o tacchino sempre cotti al massimo una volta ogni 15 giorni.

 

Nella pappa è consigliabile aggiungere verdure lessate, vanno bene un po' tutte eccetto le solanacee (evitare soprattutto pomodoro e patate).

Raramente è possibile somministrare pane e pasta.

Aggiungere sempre un po’ d’olio extra vergine crudo sopra il tutto.

alimentazione animali16.jpgSe il vostro animale consuma da tempo solo cibo industriale, non sostituite subito tutta la pappa, ma andate per gradi, introducendo un alimento ogni tre/quattro giorni, e notando la consistenza delle feci. E' necessario che si riattivino gli enzimi preposti alla digestione degli alimenti freschi, quindi procedete pian piano, non in velocità.

Per tutto il primo mese tenete comunque un 50% di cibo al quale il vostro animale è abituato, aumentando man mano la quanità di quello fresco a discapito di quello industriale.

Il vostro migliore amico vi ringrazierà!

Buon appetito e Buona Vita a tutti i nostri compagni di strada nonché nostri fratelli minori!

Cani e Gatti Vegetariani?

alimentazione_animali17Dare o no la carne agli animali carnivori che vivono con noi? Se per motivi di giustizia noi animalisti ci rifiutiamo di mangiare la carne, per lo stesso motivo non dovremmo darla ai nostri compagni con la coda. Lottare per la difesa degli animali e nello stesso tempo considerare legittima la loro uccisione per diventare pasto dei nostri animali d’affezione è un’incoerenza non ammissibile per un animalista.

Mentre le molte esperienze dimostrano che il cane si adatta bene ad una dieta vegetariana, in virtù dell’isovalenza tra le proteine animali e vegetali dimostrata fin dal 1728 dal noto medico chirurgo e professore all’università di Bologna Bartolomeo Beccari, il problema si presenta specialmente per l’alimentazione del gatto che avrebbe problemi a livello del sistema nervoso se dovesse mancare nella sua dieta l’aminoacido taurina, che si trova appunto nella carne.

Anche l’uso dei croccantini per cani e gatti non è compatibile con l’etica animalista (come le stesse scatolette) dal momento che questi prodotti sono fatti con scarti di macellazione e che, tra l’altro, possono arrecare problemi ai reni e al fegato dei nostri amici: ossa, cartilagini, pelle, zampe e tutto ciò che viene escluso nella macellazione per l’alimentazione umana viene, per mezzo di trattamenti, aromi, coloranti, conservanti ecc., reso appetibile per i nostri animali fino alla dipendenza.

Alimentare il nostro cane o il nostro gatto anche con tali scarti implica necessariamente l’esistenza dei mattatoi, come implica l’esistenza degli allevamenti intensivi e quindi dei mattatoi per gli animali produttori di latte se si usa consumare latticini e formaggi: un male che supera qualunque beneficio e qualunque consolazione affettiva. Le macellerie, come gli stessi banchi da macelleria dei supermercati, sono degli obitori veri e propri, luoghi preghi di vibrazioni altamente negative da non frequentare in nessun modo e da evitare come il punto più oscuro della terra. Il grande Pitagora raccomandava di non frequentare né macellai né cacciatori perché ritenuti infettati da spiriti della morte.

Siccome il problema per noi animalisti è essenzialmente di natura etica, a mio avviso la soluzione consiste nel somministrare al gatto un po’ di carne che riusciamo a recuperare da coloro che ancora sono carnofili, oppure aggiungere di tanto in tanto alla loro pappa un uovo.

 
Vuoi essere aggiornato quando escono nuovi articoli su MeglioinSalute.com?
Ricevi le novità via mail
 

 

Vuoi ricevere le novita' via mail?




Accedi al sito